Jomi Salerno - AC Life Style è la finale che vale la 17^ Supercoppa | La sfida in diretta su PallamanoTV

  • Supercoppa
images/2023/CAN_6309_1.jpg#joomlaImage://local-images/2023/CAN_6309_1.jpg?width=1920&height=1176

Come in finale Scudetto nel maggio scorso, ma per la prima volta in Supercoppa. Sarà Jomi Salerno - AC Life Style Erice la sfida che assegnerà la 17^ edizione del trofeo in palio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. Accadrà tutto domani (ore 18:30) ancora al centro tecnico federale, dopo che oggi (sabato) le campane, campionesse d’Italia in carica e detentrici del trofeo, hanno battuto 28-24 il Brixen Südtirol, mentre nell’altra semifinale le trapanesi hanno avuto la meglio sulla Cassa Rurale Pontinia (27-23).  

Sarà la prima finale in Supercoppa per Erice – terza in assoluto per le Arpie considerando anche Scudetto e Coppa Italia – mentre Salerno giunge all’atto conclusivo per la settima edizione consecutiva dal 2017 a oggi. 

SALERNO – BRIXEN 28-24. È la Jomi Salerno la prima finalista. Le ragazze di Francesco Ancona superano con il risultato finale di 28-24 il Brixen Südtirol al termine di una gara dai due volti. Altoatesine orfane della tunisina Sondes Hachana e di Bevelyn Eghianruwa, entrambe infortunate. Prima frazione tutta di marca campana, chiusa sul 17-7, e ripresa con le brissinesi che provano l'impresa di rientare in partita. Parte bene Salerno: dopo 2' è subito 4-0. Al 6' le salernitane sono già sul 7-1. Il divario diventa progressivo e all'intervallo è già di dieci lunghezze. L'avvio di ripresa segna il massimo vantaggio campano (al 32' è 18-7, ribadito al 33' sul 19-8) ma a seguire è il Brixen che si scuote e, grazie ad una difesa più aggressiva, rientrerà gradualmente in partita fino a toccare il -3 al 54' (25-22). La gara sembra riaperta, ma Salerno trova due gol consecutivi che la rimettono sul rassicurante +5, tradotto nel 27-22 a tre giri di lancette dal termine. Gara chiusa e finale, la settima dal 2017 a oggi, in cassaforte per la Jomi. Top scorer delle due squadre: Barreiro (Salerno) con sei reti, Babbo sull’altro versante con nove centri.

Ilaria Dalla Costa (Salerno) a fine gara: “Grande onore ai nostri avversari che, nonostante le difficoltà di organico, ci hanno messo in difficoltà nel secondo tempo. Noi, in virtù del vantaggio, abbiamo ruotato molto, partendo forte all’inizio e poi cercando di gestire le energie anche in vista della gara di domani. Le manifestazioni a gara secca sono sempre una storia a sé, per cui ci tenevamo a partire bene e ci siamo riuscite. Ora abbiamo una notte per resettare, lavorare su ciò che non è andato e pensare alla finale”.

ERICE – PONTINIA 26-23. La seconda finalista della Supercoppa femminile è l’AC Life Style Erice, che supera in semifinale la Cassa Rurale Pontinia con il punteggio di 27-23. Laziali prive di Marinela Panayotova e Giulia Conte, ma volitive con l’impostazione offensiva del 7vs6 dal primo minuto. Siciliane sempre avanti nel punteggio, ma per gran parte della prima frazione la formazione guidata dal tandem Laera-Nasta ha saputo rimanere a stretto contatto. Soltanto negli ultimi minuti di primo tempo le siciliane, grazie ad una Storozhuk autrice di quattro reti nei primi 30', riescono a trovare cinque lunghezze di vantaggio utili per andare al riposo sul 16-11. Nella ripresa il team di Nikola Manojlovic trova un importante allungo toccando al 42' il +3 (24-15) che traccia il solco tra i due team, grazie al duo di estremi difensori Masson-Ramazzotti che chiudono la porta sicula. Pontinia non ci sta e prova a rimettersi sotto e ci riesce al 54': 26-23 e gara riaperta, approfittando dei tanti errori collezionati in fase di possesso dalle trapanesi. Ma da lì in avanti non segna più nessuno. Finisce 27-23. Top scorer: Ramona Manojlovic da una parte e Giovanna Lucarini dall'altra, autrici entrambe di sei realizzazioni.

Marianela Tarbuch (Erice): “Probabilmente nella seconda parte, quando abbiamo toccato il +10, ci siamo rilassate un po’ permettendo a Pontinia di riavvicinarsi e di riaccendere la partita. Credo che alla fine sia stata una bella gara da vedere. La finale? È sempre bello giocare contro Salerno. È una rivincita dopo la finale-Scudetto dell’anno scorso. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro gioco. Vogliamo vincere”.

ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 6 gennaio
h 18:30 Semifinali Jomi Salerno - Brixen Südtirol 28-24 Download PDF 
h 20:30 Semifinali AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia 27-23 Download PDF 
domenica 7 gennaio
h 18:30 Finale Jomi Salerno - AC Life Style Erice    

(foto: Luigi Canu)